Il Piano Particolareggiato sorge sulla bonifica e la riqualificazione dell’area della ex miniera di Pozzolo di Villaga, all’interno del parco collinare berico.
I luoghi hanno subito nel tempo grandi interventi che ne hanno profondamente modificato l’orografia.
Questa forte antropizzazione dei luoghi ha generato un sito con i fronti di scavo a cavea concentrica e una grande area pianeggiante sottostante. Tale area è ora destinata a parco pubblico, ma i segni dei fronti e della radialità dell’impianto rendono evidente la storia di questo luogo così particolare.
L’intervento edilizio, che accoglie residenze di tipologie e consistenze differenti servite da giardini privati, è destinato a solo una piccola porzione dell’intera area.
Il progetto sfrutta la differenza di quota tra la strada di accesso e il nuovo parco per confinare le auto dei privati al piano interrato senza congestionare il parcheggio, che invece è riservato ai visitatori: i fruitori di questi luoghi pubblici attrezzati all’accoglienza di attività differenti all’interno di un comprensorio naturale di alta qualità come è quello del territorio dei colli berici.