Ristrutturazione di una residenza privata sul mare di fronte al più celebre stabilimento balneare di Malaga.
L’intervento si propone di rendere ancora più appetibile sul dinamico mercato andaluso l’immobile costruito nei primi anni Sessanta. Per questo il progetto che +studi ha pensato per MARV – società che si occupa di operazioni immobiliari ad alto rendimento e a basso impatto ambientale – punta alla riduzione dei consumi energetici e a una maggior valorizzazione degli spazi, fino ad aumentare la metratura di oltre 100mq.
L’edificio, che dista pochi metri dalla spiaggia, dispone di un’entrata indipendente a livello strada, ma si sviluppa ai piani primo (zona giorno e una camera) e secondo (zona notte) e pertanto gode di intimità e di una vista completamente libera sul mare.
Il progetto prevede quindi di cambiare sensibilmente lo schema planimetrico dei due piani, sostituire la copertura a falde con un tetto piano e ricavare un garage con due posti auto, il tutto mantenendo un dialogo tra gli spazi interni e quelli esterni. Il fine è soprattutto quello di rivalutare uno spazio di sicuro fascino ma ormai datato e di riproporlo in un’ottica contemporanea, che restituisca splendore alla residenza, la inserisca nel tessuto urbano della città e rispetti l’ambiente e la tradizione locale: particolare attenzione è stata data allo studio dei giardini – terrazze in legno, pietre naturali, piante della macchia mediterranea, pini marittimi, aranci – e specialmente ai consumi energetici dell’edificio.
MARV vede nel lavoro di ristrutturazione la possibilità di uno sviluppo immobiliare intelligente, che non solo non consumi suolo ma soprattutto permetta, mediante l’utilizzo delle tecnologie costruttive più moderne, una riduzione delle emissioni energetiche. Pertanto, in linea con le esigenze del cliente abbiamo pensato a nuovi serramenti basso emissivi e ad un sistema di isolamento esterno che riduca i consumi, per un risparmio di CO2 totale rispetto allo stato attuale del 75% circa.
Per quanto riguarda le finiture interne il progetto ideato prevede l’utilizzo di materiali biocompatibili, vernici e finiture senza COV e uno specifico trattamento dell’aria che garantisce un ambiente salubre.