La realizzazione di sei ville indipendenti a patio per un intervento in uno spazio ad alta densità abitativa ma al contempo di grande intimità, con una relazione misurata tra spazio interno ed esterno e verde, tra privacy e sguardo sul fuori.
In ogni residenza i volumi che accolgono le zone notte sono tra loro distanziati per garantire isolamento e impedire interferenze tra le diverse proprietà; al piano terra invece le proprietà sono ben separate da muri e, lungo tutta l’area edificata, da una zona in cui sono collocati locali accessori. Le zone giorno, infine, sono collocate in modo tale da avere sempre affacci contrapposti verso i giardini.
Nella coppia di case situate al centro della zona edificabile, è stato ricavato un grande portico baricentrico sia rispetto al giardino che all’ingresso e al soggiorno. Tutti gli spazi del piano terra sono definiti da muri e volumi collocati come “oggetti”, in modo da evitare soluzioni di continuità tra gli spazi interni e tra questi e l’esterno.
Le coppie di ville alle due estremità della zona edificata si differenziano l’una dalle altre in relazione alla condizione d’angolo di ciascuna. Il principio ordinatore è tuttavia comune: grazie alla collocazione dei garage, si è ottenuto un patio di circa trenta metri quadrati su cui si affacciano lo studio e un lato del soggiorno, in modo che il soggiorno stesso sia compreso tra due giardini con diverse caratteristiche.